Definizione doping

Publicado  

Definizione WADA "Doping is cheating" (barare)
Abuso di farmaci e ricorso a metodi, con possibili gravi rischi sulla salute, finalizzati al miglioramento delle performance sportiva.

Definizione secondo la Legge 14 dicembre 2000, n°376 (art. 1) del Ministero della Salute
"Costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l'adozione o la sottoposizione a pratiche medichenon giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti"
Altre Definizioni:
"Viene considerato doping il fatto di somministrare deliberatamente, prima o nel corso di una competizionesportiva, sostanze destinate ad aumentare artificialmente e temporaneamente le possibilità fisiche di un atleta e capaci di dannegiarne la salute".

Da dove deriva il termine Doping?

"Dope" è un vocabolo di antica origine sudafricana che indicava una bevanda usata come stimolante nelle danze cerimoniali;

Il termine Doping deriva da "doop" un miscuglio di sostanze energetiche che i marinai olandesi già quattro secoli fa ingerivano prima di affrontare una tempesta in mezzo all'oceano.

La parola doping deriva dall' "oop", miscela di oppio, tabacco e narcotici somministrata ai cavalli da corsa dell' 800.

Da "doop" si è arrivati nel 900 al verbo inglese "to dope", somministrare o assumere un prodotto che modifica il rendimento.