Dopo la netta vittoria della nazionale Spagnola contro l'Italia nella finalissima di Euro 2012, le accuse di doping rivolte ai giocatori iberici sono molte. Il punto di partenza sono le dichiarazioni choc del dottore Eufemiano Fuentes che fu arrestato dalla polizia per uno scandalo legato al doping nel mondo dello sport.
Le parole di Fuentes. In quell'occasione Fuentes affermò: "Se io parlassi la Spagna sarebbe spogliata dell'Europeo 2008 e del Mondiale 2010". Parole grosse che sono riemerse dopo la sfida di ieri.
Per quale motivo?
Un episodio in particolare ha colpito il popolo della rete. Nel momento della sostituzione di Cesc Fabregas, infatti, in tanti hanno notato molti giocatori spagnoli leccarsi continuamente le labbra. Sintomo che, secondo i commenti sul web, potrebbero essere legati all'uso di stimolanti. Ovviamente sono solo voci che si rincorrono e non esistono prove a tal proposito. Però una considerazione è d'obbligo: se un medico sportivo esterna determinate parole per quale ragione lo fa? Che interessi avrebbe? C'è da dire che la nazionale spagnola ieri sera volava, mentre gli azzurri erano esausti e non riuscivano a correre. Questo nonostante il grande sforzo delle 'furie rosse' contro il Portogallo in semifinale (120 minuti di gioco e partita terminata ai calci di rigore).
Il video intervista all'allenatore Del Bosque. Equivoco è anche un video su un'intervista all'allenatore Del Bosque. Nell'ultimo minuto viene chiesto al ct: "Lei è stato 40 anni in campo, non ha mai visto nulla?" (ovviamente il riferimento era al doping, ndr). E il ct, guardando altrove come un bimbo 'impaurito' replica: "Niente, niente".
1 commenti:
Il fatto che ci siano fondati sospetti sull'uso di sistemi illeciti da parte degli atleti spagnoli compresi i calciatori per migliorare le loro prestazioni dovrebbe far si che le stesse autorità spagnole collaborino al massimo per fare luce sulla questione. Il fatto che invece sembri che non collaborino aumenta i sospetti. Perchè non interrogare Fuentes al cospetto di magistrati provenienti da ogni parte del mondo? Gli ultimi trofei vinti dalla Spagna calcistica con "sospetto" di doping non fa bene al mondo dello sport. Occorre fare chiarezza subito, nel bene e nel male, anche con il rischio che vengano tolti i trofei alla Spagna, naturalmente se accertato il doping. Che ci sia qualcosa di strano non solo lo hanno visto tutti, non penso che Fuentes e sua moglie non parlino a vanvera.
Posta un commento