La sigaretta è considerata Doping?

Publicado  


Wada (Agenzia Mondiale Antidoping) intende bandire la nicotina durante il periodo gare e di inserirla tra le sostanze proibite nel mondo dello sport.
Il Direttore Scientifico della WADA, Olivier Rabin, dice che c'è la prova che la nicotina per il corpo sia uno stimolante e può essere utilizzato per migliorare le prestazioni , pertanto stanno prendendo in considerazione di introdurre nuove sanzioni .


L'evidenza scientifica infatti suggerisce che l'uso di una certa quantità di nicotina è simile all'utilizzo di uno stimolante proibito.
'(Non è) il nostro obiettivo di raggiungere gli atleti che fumano, ma coloro che utilizzano nicotina come un mezzo per migliorare la loro performance', ha affermato lo stesso Rabin.

Pertanto questa proposta sarà avanzata per inserire anche la nicotina tra le sostanze dopati, anche se si dovrà trovare il modo di descriminare i semplici fumatori, da chi ne fa uso per doping.
La lista delle sostanze proibite viene aggiornata ogni anno, fino ad oggi l'unico divieto imposto era quello di accendersi una sigaretta a bordo campo.

0 commenti: