Doping: Attività dilettantistica sotto osservazione

Publicado  

Una nuoca campagna contro il doping dalla UISP
Il nuovo presidente della Commissione Massimo Casciello, direttore generale della ricerca scientifica e tecnologica del ministero della Salute ha sottolineato che sotto particolare osservazione sarà l’attività dilettantistica e amatoriale e le palestre, dove il consumo incontrollato di integratori, anabolizzanti e stimolanti è particolarmente diffuso.

La nuova “Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive”, da poco istituita, resterà in carica fino al 21 luglio del 2012.
La principale novità è che tra i 21 membri fanno parte anche due rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana, l’avv. Gianluca Santilli, Procuratore Federale e il dott. Luigi Simonetto, Presidente della Commissione Tutela della Salute.

Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio e di Rocco Crimi, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, hanno voluto cosi sottolineare l’azione svolta con professionalità e rigore nel campo della prevenzione e del monitoraggio, che ha segnato una svolta culturale con la recente sentenza disciplinare contro l’abuso dei farmaci e integratori di vario tipo.

Una linea accolta appieno dal Ministero.
«Dobbiamo approfondire gli aspetti meno monitorati – ha precisato Crimi – come ad esempio il corretto uso di integratori alimentari che, se abusati, possono portare a gravi interferenze con i neurotrasmettitori”.

0 commenti: