Gli atleti che ingannano il doping se stessi con testosterone può essere in grado di mascherare le loro azioni bevendo tè verde. Grandi quantità potrebbe anche dare un aumento delle prestazioni aumentando i livelli di testosterone nel sangue.
L'abuso di testosterone è difficile da individuare perché l'ormone steroideo si trova naturalmente in uomini e donne. Test si basano sul rilevamento di un rapporto insolito di testosterone ad un ormone chiamato epitestosterone nelle urine.
In test di laboratorio, Declan Naughton e colleghi della Kingston University di Londra hanno scoperto che composti chiamati catechine, che si trova nel tè, inibisce un enzima chiamato UGT2B17. Questo enzima si attacca l'acido glucuronico per testosterone, rendendo più probabilità di essere escreto nelle urine (steroidi, DOI: 10.1016/j.steroids.2012.02.023).Catechine presenti nel tè verde e bianco, ma non in nero. "Livelli di una tazza di tè verde corrispondono a quelli che abbiamo usato nei nostri esperimenti", dice Naughton.
Gli atleti di dosaggio se stessi con testosterone può essere in grado di ridurre la quantità di ormone inserendo il loro urine bevendo tè verde o bianco. Tea da solo può anche aumentare i livelli circolanti di testosterone, bloccando la sua escrezione.
I ricercatori hanno informato la Anti-Doping Agency Mondiali di Montreal, in Canada, delle loro conclusioni. Se lo stesso effetto si verifica nel corpo umano, una risposta potrebbe essere quella di testare il sangue degli atleti, piuttosto che delle urine.
WADA sta cercando di aggiungere controlli regolari di steroidi nel sangue al suo "passaporto biologico", che controllano gli atleti per i cambiamenti sospetti nella loro fisiologia. Questo dovrebbe sventare qualsiasi tentativo di ingannare l'esame delle urine, dice Olivier Rabin, direttore scientifico della WADA.
Rabin dubita inoltre che il tè da solo avrà un grande effetto sulle prestazioni, rispetto alle spinte grandi testosterone visto in casi di doping. "Sarebbe piuttosto modesto," dice.
0 commenti:
Posta un commento