La nuova moda del Chess Boxing

Publicado  

Cosa è il Chess Boxing?


E' una delle più recenti mode sportive evolute, presenti in Europa e stà guadagnando popolarità nel Regno Unito e negli Stati Uniti. L'idea di base in chessboxing è quello di coniugare lo sport Fisico per eccellenza ovvero il pugilato con il gioco mentale per eccellenza ovvero gli scacchi, un ibrido che richiede ai concorrenti - un allenamento sia mentalmente che fisicamente. 

Nel 2003, l'artista olandese Iepe Rubingh ha voluto dare quella vita all'idea. Non è più solo una fantasia fantascientifica! Ha visto il potenziale per un nuovo sport incredibilmente difficile che richiederebbe la forza fisica e agilità, problem solving superiore e soprattutto, disciplina mentale incredibile e controllo.
In Italia è già presente uno studio di ricerca nell'ambito dello sviluppo del potenziale umano myKonsulting, che si occupa di allenare la persona agli stati profondi su tutti i piani, per lo sviluppo del massimo potenziale, valorizzandone i talenti.


In una lotta chessboxing due avversari giocano alternando turni di scacchi e boxe. Il concorso inizia con una partita di scacchi, seguito da un round di pugilato, seguito da un altro round di scacchi e così via.

La cosa più impressionante di scacchi-pugilato-no, non le radici di fantascienza, o l'abilità fisica estrema e abilità mentale necessaria per il dominio, è il potenziale del cervello evoluzione dello sport stesso. Gli elementi specifici di questo nuovo sport scacchi-pugilato-la natura dell'esecuzione del gioco, così come lo specifico allenamento dei vari piani coinvolti, stà già avendo alcune implicazioni interessanti nello sviluppo del potenziale umano

0 commenti: