Task force Centro canadese per l'Etica nello sport

Publicado  

TORONTO - Una task force nazionale di sostanze dopanti nel mondo del calcio ha convocato per l'anti-doping una maggior educazione nelle scuole superiori, maggior livello di sospensioni, multe per i trasgressori e alle stsse università.
La task force, guidata dal Centro canadese per l'Etica nello sport, ha presentato il suo esaustivo rapporto di 68 pagine in una conferenza stampa.
Altri suggerimenti tra le 45 raccomandazioni includono il rafforzamento dei test per l'università ai vari calciatori portando dall' attuale tre per cento degli atleti a circa il 30 per cento dei giocatori all'anno.
La task force, condotta dalla University dell'Ontario Atletica, è stata convocata dopo uno scandalo steroidi che ha scosso la squadra di calcio dell'Università di Waterloo, la primavera scorsa.

Nel marzo 2010, il test antidroga obbligatorio condotto su squadra di calcio dei Warriors UW 'ha rivelato nove violazioni di doping, tra cui il primo atleta del Nord America risultato positivo al test per l'ormone umano della crescita.
La task force, presieduta dal Dr. Jack Taunton, l'ufficiale medico che ha curato antidoping alle Olimpiadi di Vancouver, incluso anche il capo della polizia regionale Waterloo Matt Torigian e UW atletico regista Bob Copeland.

E' stata istituita una linea per 'soffiata anonima' per le squadre che vogliono segnalare eventuali trucchi o utilizzo di farmaci sospetti.
Un' altro importante suggerimento incluso disposizioni, è che la ripartizione dei costi degli accordi per il test della droga essere suddiviso tra organizzazioni antidoping, i governi, sponsor, delle università e della Canadian Football League.
In tutto, il Canada antidoping watchdog ha beccato 13 giocatori di calcio universitario dal Marzo 2010 per l'utilizzo di sostanze proibite, tra cui Tamoxifen, testosterone e stanazolol.

La task force nazionale ha raccomandato alle squadre di perdere eventualmente una stagione se più di tre dei loro calciatori risultano positivi ai test per una sostanza vietata.
Le istituzioni potrebbero anche essere oggetto di una multa 5.000 dollari per ogni infrazione e perdere una borsa di studio per ogni test positivo.
"Dobbiamo mandare un segnale forte, un messaggio forte", ha detto Copeland, che ha presieduto il comitato OUA che si concentravano sui programmi atleta rafforzato istruzione.

"Questo non è solo una decisione individuale o di vostra scelta (per usare sostanze vietate). Questo è qualcosa che può interessare tutta la squadra. "
Copeland ha detto prima di pennello UW con steroidi, non una sola scuola alla conferenza dell'Ontario aveva scritto su una politica di trattare con trucchi farmaco sospetto.
La task force raccomanda OUA ogni scuola elaborare tali politiche immediatamente.
Ventuno anni fa questo mese, Charles Dubin ha presentato la sua relazione sulle sostanze proibite nello sport canadese, innescata da test antidroga fallito disgrazia velocista Ben Johnson alle Olimpiadi di Seul.

Dubin passò gran parte del territorio stesso, coperto dalla task force, ha detto Paul Melia, il centro per il presidente etica 'e chief executive officer.
Anti-doping sforzi diretti a Canada élite, gli atleti internazionali hanno avuto l'effetto desiderato in quanto l'inchiesta Dubin, Melia detto.
"Ma forse non abbiamo prestato abbastanza attenzione a quel livello successivo di atleti", ha ammesso Melia.

Ha detto di sperare che le raccomandazioni della sua commissione sarebbe stata adottata da governi, organizzazioni sportive e le università così la gente non avrebbe dovuto riunirsi in una stanza per discutere di lotta contro il doping 20 anni da oggi.
"Il doping svaluta i principi dello sport e rappresenta una seria minaccia per la salute dei nostri atleti", ha detto Melia.

Circa 72 atleti universitari canadesi hanno fallito test antidroga da quando i campioni sono stati raccolti più di 20 anni fa. Circa 62 di questi erano giocatori di calcio.
UW due calciatori sono stati accusati di possesso e traffico di sostanze vietate da Waterloo regionale di polizia lo scorso anno, spingendo UW di ordinare la squadra a livello di test antidroga.

0 commenti: