Doping: Spagna pronta ad adeguarsi per le Olimpiadi del 2020

Publicado  


La Spagna si dice pronta al cambiamento per adeguarsi alle regole antidoping per prepararsi alle elezioni delle Olimpiadi previste per il 2020 a Madrid presentando la proposta al Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
La Corte Suprema spagnola ha infatti confermato un ricorso presentato dalla nazione ciclismo associazione professionale (ACP) contro le modifiche al regolamento antidoping che sono stati adottati nel 2009, dicendo che il governo non ha adeguatamente consultato le persone colpite.

Il gabinetto ha approvato le modifiche al regime di sperimentazione della Spagna nel 2009 per rispondere alle preoccupazioni espresse dal CIO nella valutazione di un'eventuale proposta fallita di Madrid per ospitare i Giochi estivi del 2016.
"Il Cio ovviamente conta sul consiglio del Anti-Doping Agency mondiale, e finora la Spagna è stato ritenuto compatibile dalla WADA, dopo la sentenza della Corte.

"Per quanto riguarda il caso specifico di Madrid (e la sua offerta 2020), il processo di valutazione è appena iniziata, e c'è ancora un sacco di tempo per la Spagna per correggere le cose che dovrebbero essere necessarie".
La capitale spagnola, che ha perso fuori a Rio de Janeiro nel round finale del voto per le Olimpiadi del 2016, è di nuovo offerte per Giochi del 2020 e ora deve trovare un modo per reintrodurre le modifiche.

Queste si riferiscono ai tempi in cui gli atleti possono essere testati, la concorrenza al di fuori dalle 6 di mattina fino alle 11 di sera e durante la gara 12 ore prima dell'inizio di un evento sportivo e dopola fine. La sentenza della Corte Suprema ha detto di aver accolto il ricorso ACP a causa di "una mancanza di consultazione con le parti interessate" e annullato il decreto che conteneva la nuova normativa.

Tokyo, Istanbul, Roma, capitale azera Baku e Doha in Qatar sono gli altri candidati per il 2020 Giochi dopo la dcisione del vincitore del 2013. Molto probabilmente la sfida per i giochi del 2020, dicono gli esperti, sarà tutta europea. Una corsa a due, probabilmente, tra Roma e Madrid, visto che Parigi si è chiamata fuori.

0 commenti: