Sondaggio diffusione del doping per giovani svedesi

Publicado  


Svezia, è stato effettuato da parte di un'associazione che promuove lo sport pulito, un dettagliato sondaggio su un campione di ragazzi compresi tra i 15 e i 25 anni chiedendo loro quanto ritengono diffuso e comune il doping in svariati sport.
Lo sport che si è dimostrato aver la peggiore reputazione tra i giovani svedesi è l'atletica leggera dove ben il (73%) degli intervistati ha ritenuto "diffuso" il doping. A seguire il sollevamento pesi (69%) e il ciclismo (52%). Al quarto posto di questa classifica di impopolarità c'è lo sci di fondo che viene considerato uno sport dove il doping è comune dal 38% dei giovani, mentre il nuoto si piazza in quinta posizione con il 37%.

Tra gli altri sport invernali il biathlon è all'ottavo posto con il 20% e l'hockey ghiaccio al nono con il 14%. Lo sci alpino, invece, è considerato tra gli sport più puliti (solo il 9% degli intervistati ha affermato che ritiene diffuse le pratiche illecite).

Charlotte Kalla, fondista e portavoce dell'associazione, si è detta "shockata" per questi risultati aggiungendo che è necessario lavorare perchè l'opinione dei giovani svedesi cambi al più presto in quanto molti potrebbero allontanarsi dallo sport, oppure peggio ancora sentirsi legittimati a usare pratiche illecite.

Il sondaggio è però in realtà confortante. Infatti nel 2005 era stato effettuato lo stesso identico rilevamento e i dati erano ben peggiori. All'epoca ben il 49% dei giovani vedeva il fondo come uno sport "sporco". In generale quasi tutte le discipline hanno avuto dati di popolarità migliori.

0 commenti: