Il doping è come il cancro, hanno ribadito due allenatori veterani

Publicado  


Il doping è come il cancro, lo hanno dichiarato due allenatori veterani, P. Nagarajan e M.V. Rajasekhar nel loro appello per sradicare la minaccia ed educare il doping a tutti i livelli.

Il Trionfo storico dell'India negli eventi sportivi della staffetta femminile 4x400 ai Giochi del Commonwealth ai Giochi asiatici ha avuto vita breve, dopo che tre degli atleti vincitori della medaglia d'oro, sono risultati positivi per methandienone sostanza proibita. Il quartetto di Manjeet Kaur, Jose Sini, Ashwini Akkunji e Mandeep Kaur stavano brindando nel loro paese, fino ha quando è uscito il verdetto vergognoso. Solo la reputazione di Manjeet Kaur è rimasta intatta.

Il coinvolgimento scandaloso nel caso di doping da parte di Ashwini è arrivata come una scossa nel mondo dell'atletica:
Ashwini, dopo aver vinto due medaglie d'oro ai Giochi asiatici - 400 ostacoli e 4x400m - è stato il prossimo grande passo nello sport indiano. Ma per tutto il successo Ashwini raccolto in un breve lasso, la caduta è stata rapida.
Il quadro complessivo dell'atletica Indiana è tutt'altro che roseo. Come molti come una dozzina di atlti sono stati tirati in ballo per abuso di farmaci che migliorano le loro prestazioni.

Tamil Nadu promettente sprinter Suresh Satya Narayana e Sharadha i nomi di risalto hanno figurato in questo elenco per reati minori.

Gli allenatori veterani, P. Nagarajan e M.V. Rajasekhar sono stati uniti nel loro appello per sradicare la minaccia ed educare il doping a tutti i livelli. Il duo ha anche aggiunto che gli allenatori stranieri sono stati piuttosto una maledizione che un vantaggio nel promuovere la cultura dello sport pulito. Lo conferma il caso in cui ha visto il coinvolgimento del coach ucraino Yuri Ogorodnik nel scandalo per droga. Infatti, uno degli atleti dopati, lungo il ponticello Harikrishan Muralidharan, è venuto allo scoperto per rivelare la mano di Yuri nel doping.

"Il doping è come il cancro, anche se una cellula colpita è lasciato alle spalle, può portare alla distruzione. Più che altro, uno sforzo sincero dell' atletica è necessaria per combattere il problema del doping. Essi dovrebbero essere ben informati sui dannosi effetti collaterali che questi integratori possono provocare ", ha detto Nagarajan del St. Joseph Primo Sports Academy.
Rajasekhar della Fondazione Universale, che è stato in campo come allenatore per quasi 18 anni, ha aggiunto: "Nada sta facendo un buon lavoro. Ma farebbero bene a formare gli atleti dal livello juniores nazionale. I genitori devono anche mantenere una scheda da vicino i loro figli. Eventuali modifiche radicali dovrebbero essere affrontate immediatamente. I russi e ucraini hanno portato alla caduta dell' atletica indiana. Consapevolmente, amministrano l'assunzione di sostanze vietate.

"Tuttavia, ogni atleta dovrebbe essere ritenuto responsabile quando indulgere in questo comportamento scorretto. Essi dovrebbero essere puniti severamente. Anche il loro lavoro ed i loro risultati dovrebbe essere tolti quando dichiarato colpevole. "

Secondo l'allenatore Sathya, M. Riaz, l'atleta TN avrebbe potuto essere ignaro del suo comportamento illecito. "Sathya allenati sotto di me, sono sicuro che non ci sarebbe nessuno spettacolo di eventuali infrazioni. Credo che qualcosa sarebbe potuto accadere al campo nazionale. A volte, la pressione di vincere può arrivare a voi.

"Le autorità del campo, tuttavia, si sono lavate le mani dal problema e gli atleti poveri sono sempre costretti a sentire la stessa musica. Il Nada e la Wada deve correttamente sottolineare che tipo di integratori alimentari di un atleta dovrebbe prendere o astenersi dall'assunzione. Per quanto riguarda Sathya è interessato, non dovrebbe essere accaduto, in primo luogo. Avrebbe potuto inconsapevolmente avere un apporto di proteine ​​liquide. Satya è mentalmente molto forte ed è stato un duro allenamento di recente. Sono fiducioso che metterà questo incidente alle spalle per tornare a combattere ", ha detto Riaz.

Fonte: Deccan Chronicle

0 commenti: