Olimpiadi Londra 2012, scienziati pronti a rilevare eventauali trasfusioni

Publicado  


Ai Giochi Olimpici del 2012 di Londra sara 'ancora più rischioso' per gli atleti utilizzare metodi illegali per migliorare le prestazioni.
Gli atleti che conservano il proprio sangue per poi reiniettare nel loro corpi per ottenere una spinta artificiale, sono a rischio di essere scoperti da una nuova tecnologia antidoping che rileva le trasfusioni, affermano gli scienziati.
Parlando al Festival della Scienza britannico a Bradford il Prof David Cowan, direttore del Centro di controllo delle droghe a King College di Londra e lo scienziato che condurrà il programma antidoping per le Olimpiadi di Londra, ha detto che per chi utilizza metodi illegali per migliorare le prestazioni "sono ancora più a rischio".

Gli scienziati stanno migliorando lo sviluppo di metodi per individuare le droghe. Ma un problema persistente è stata l'individuazione di una tecnica chiamata trasfusione di sangue. Il sangue viene conservato e poi sostituito, dando una spinta artificiale del numero dei globuli rossi (e quindi di ossigeno) che circolano attraverso i muscoli.
La tecnica è illegale, ma, perché l'atleta non ha utilizzato un farmaco, non c'è nulla da misurare nel sangue in un test anti-doping. Il Ciclista Floyd Landis ha ammesso che attraverso questa tecnica è riuscito a guadagnare un vantaggio.

Cowan ha detto che molti degli ostacoli alla rilevazione delle trasfusioni di sangue sono stati superati. "Alcuni anni fa, gli scienziati hanno scoperto che ci sono processi in corso nei globuli rossi [in quanto l'età di fuori del corpo]. Abbiamo preso in esame in diversi csi l'RNA che è presente ed è stato in grado di identificare quelli che sono evidentemente cambiate nel sangue conservato. "

L'RNA è una versione a singolo filamento di DNA e presente in tutte le nostre cellule. Svolge le istruzioni per produrre proteine. Cerchi le differenze di impronte digitali RNA tra diverse cellule del sangue potrebbe dare via un cheat. "Ho 11 mesi per andare [fino alle Olimpiadi] e mi piacerebbe farlo in tempo, ma non ho intenzione di garantire che faremo", ha detto Cowan. "Quando utilizzeremo questa tecnica, sarà sufficientemente affidabili per accusare un atleta".

Altre tecnologie che sarà pronto in tempo per Londra 2012 includono un modo di rilevare se i test positivi per farmaci come il nandrolone, una sostanza vietata che imita le azioni di testosterone nel corpo, sono dovute al metabolismo naturale nel corpo o a causa di illeciti supplementi.

Nel 1999, ci fu un'ondata di test positivi di nandrolone fatta in una grande varietà di atleti tra cui Merlene Ottey e Linford Christie. Molte delle persone hanno protestato la loro innocenza e questo ha portato le autorità per cercare di capire se questo farmaco avrebbe potuto apparire in corpi dell'atleta più innocentemente, come un sottoprodotto di integratori alimentari, per esempio.

La Commissione Olimpico Internazionale ha esaminato 634 integratori alimentari provenienti da diversi paesi del mondo e il 15% hanno dimostrato di contenere composti correlati al testosterone o nandrolone anche se non sono stati dichiarati in etichetta. In un altro 10% dei campioni, l'analisi non era chiaro in entrambi i casi. "Forse ben il 25% di questi campioni contenevano sostanze che sono state proibite e potrebbe innescare un positivo al test antidoping", ha detto il prof Ron Maughan di sport e nutrizione esercizio alla Loughborough University, parlando anche a Bradford. "Troviamo gli steroidi anabolizzanti nei prodotti per la creazione del muscolo, troviamo stimolanti proibiti in tonici e pick-me-up e troviamo anoressizzanti in prodotti dimagranti", ha detto.

Anche livelli molto piccola di alcune sostanze possono causare un atleta a fallire il test sensibili farmaci utilizzati in atletica. Nel caso del nandrolone, solo 1-2 microgrammi può causare un atleta a fallire un controllo antidoping, ha detto Maughan. "Se ho preso un cucchiaino di nandrolone, mettetelo in una piscina e una divisa che l'acqua piscina tra l'intera popolazione della Scozia, potrebbero tutti test positivo, circa cinque milioni di persone."

Ricerche su come il nandrolone, come la droga può finire nel corpo aiuterà a ridurre i falsi positivi. Cowan ha aggiunto che, in aggiunta, l'Anti-Doping Agency mondiale ha investito un sacco di soldi negli ultimi anni con le organizzazioni partner nella scienza di rilevare droghe controllate nello sport. "Siamo ad un punto ora per Londra 2012, dove possiamo dire di avere una buona copertura delle cose che sono proibite", ha detto. "Quindi è meglio non prendere i farmaci e questo è il mio messaggio principale."

0 commenti: