La nicotina potrebbe essere aggiunta alla lista del doping

Publicado  


GINEVRA - L'Agenzia antidoping mondiale stà muovendo i primi passi verso la classificazione della nicotina utilizzata anche per migliorare le prestazioni e si accinge ad aggiornare la propria lista di sostanze proibite nello sport per il 2012.
La WADA ha ricevuto un rapporto dal suo laboratorio accreditato a Losanna, in Svizzera, che descrive "allarmante evidenza" di uso nicotina da parte degli atleti in 43 sport studiati.

"WADA e le federazioni sportive dovrebbero valutare l'inserimento di nicotina nella lista proibita e / o programma di monitoraggio", lo denuncia il laboratorio di Losanna, dopo un anno di studio pubblicato dalla rivista Forensic Science International.
Il miglioramento delle prestazioni e gli effetti della nicotina sarebbero dovuti ad una maggiore "vigilanza delle funzioni cognitive", e riduce lo stress e il peso corporeo.

"È interessante notare che la nicotina provoca anche un aumento significativo della frequenza cardiaca, pressione arteriosa, glicemia e il rilascio di adrenalina grazie stimolante simultanei e le proprietà rilassanti", dice il rapporto.
"Tabacco senza fumo è una droga molto attraente dal punto di vista doping", suggeriscono i ricercatori ,in quanto non viene coinvolto il sistema respiratorio.

I dirigenti della WADA si riuniranno a Losanna per pesare quali cambiamenti nell' elenco dei prodotti dopanti e metodi che entrerà in vigore a gennaio.
La nicotina è tra un certo numero di sostanze facilmente reperibili, anche la caffeina e il Viagra, siano stati valutati gli effetti potenziali doping. Prove su 2.185 campioni di urine di Losanna, hanno trovato il15 per cento degli atleti utilizzato attivamente nicotina, rispetto al 25 per cento della popolazione generale.

Tuttavia, gli atleti di hockey, ginnastica, rugby e lo sci sono stati valutati come discipline con una media superiore degli atleti che fanno uso di nicotina, mentre il 19 per cento dei campioni di calciatori 'ha mostrato tracce di "prima e / o durante la pratica sportiva."

Il rapporto afferma che "queste statistiche confermano in modo molto significativo l'ipotesi del consumo di tabacco senza fumo come un miglioramento della prestazione."

0 commenti: