India ricerca formatori ed allenatori per contrastare il doping

Publicado  


Nuova Delhi: il segretario per lo sport Sindhushree Khullar ha dichiarato che il governo sarebbe presto pronto per stabilire con l'ausilio dell'Istituto Nazionale di Scienze Motorie l'obbiettivo di produrre qualificati professionisti di medicina dello sport, anche per affrontare la minaccia del doping nel paese.
Khullar ha ammesso che il paese ha mancato alle spalle nel campo della medicina dello sport e l'istituto proposto aiuterebbe ad affrontare il problema.

"Stiamo concentrando ora sulla creazione di un Istituto nazionale integrato di Scienze Motorie che permetta di affrontare il problema della mancanza di medici di medicina dello sport. Ci manca nel campo della medicina dello sport ", ha detto nel corso di una tavola rotonda su 'Sport - Via Salute`.

"I praticanti di medicina dello sport aiuteranno anche ad affrontare la minaccia del doping educando gli atleti e gli allenatori. Si svilupperanno diversi aspetti della riabilitazione sportiva", ha detto.

Sarà un istituto integrato e tutti coloro che frequenta l'istituto dovrà essere un medico qualificato primo," Khullar ha aggiunto.

Recentemente andato in pensione l'ex capitano dell'India calcio Bhaichung Bhutia ha affermato che gli sportivi del paese sono stati colpiti duramente per molto tempo a causa della mancanza di sviluppo nel campo della medicina dello sport.
"La cosa frustrante è che in India gli sportivi non dispongono di buone strutture di medicina dello sport da cima a fondo. Anche le grandi squadre di calcio in India non hanno qualificati fisioterapisti e massaggiatori," ha dichiarato.

"A causa della mancanza di sviluppo in medicina dello sport che non hanno nemmeno nemmeno un programma di dieta adeguata. Mentre ero nel FC Bury in Inghilterra (1999-2003) mi è stata data una lista di cosa mangiare e cosa no, quali gli integratori che devono essere presi e cosa non. Questo aiuta a prestazioni sul campo ", ha detto.

Parlare di doping minaccia nel paese, Bhaichung, che è uno dei pochi calciatori internazionali ad aver giocato oltre 100 partite per il suo paese, ha dichiarato: "L'India deve fare ricerca sugli integratori alimentari. Possiamo produrre integratori alimentari qui. La maggior parte dei integratori alimentari, gli atleti indiani utilizzano provengono dalla Cina o in Australia. Così non è possibile sapere se sono autentici o no."

Khullar anche detto un'altra area del ministero stava cercando è la riqualificazione di allenatori qualificati in gran numero, che avrà inizio presso l'Istituto Nazionale dello Sport a Patiala, che è stata recentemente scorporata da Sports Authority of India.

"NIS diventerà un istituto che stabilisce punto di riferimento internazionale nella formazione di coaching e presto formare una società separata alla Patiala per iniziare questo", ha detto.

Domanda sul recente scandalo doping nell'atletica, Khullar ha detto che non riterrebbe l'allenatore ucraino Yuri Ogrodnik colpevole fino a quando non si conosce il Rapporto del Comitato.

"Sarei titubante gogna Yuri fin d'ora. Sembra che ha dato un elenco di integratori agli atleti che dovrebbero mangiare e gli atleti fatto. Ma siamo in attesa per la relazione di giustizia Mudgal Comitato," ha detto.

Sul perché il ministero dello sport basato soprattutto su pullman provenienti dai paesi dell'ex blocco sovietico, il segretario dello sport ha detto: "Nessun allenatore straniero arriva a buon mercato e il problema è che nont hanno abbastanza allenatori qualificati  home-based. Gli atleti vogliono anche personali allenatori stranieri. "
"Ora abbiamo detto la NSF che siamo pronti a pagare qualsiasi somma per un allenatore straniero o allenatore a casa se è un buon compromesso."

L'ex India donne e capitano Anjum Chopra ha ritenuto che ci fosse un bisogno di un urgente primo treno in India, di formatori e allenatori che dovrebbero inviare rapporti periodici delle loro attività ai rispettivi NSF.

0 commenti: