Fantino Canadese Jonathon Millar di salto ad ostacoli sotto inchiesta

Publicado  


La Federazione Equestre Internazionale sta indagando su un campione di doping di routine del fantino Jonathon Millar campione del salto ad ostacoli, figlio di una stella dell' equitazione, Ian Millar di Perth, Ont.
Millar è stato posto ad una sospensione provvisoria, mentre la questione è sotto inchiesta.

Finora, i funzionari doping hanno testato solo un campione, ma non il campione B per le contro analisi.
Tuttavia, la famiglia Millar afferma in modo categorico che il problema ha "assolutamente nulla a che fare con il miglioramento delle prestazioni, e quindi di eventuale truffa o sostanze illegali".

Piuttosto, è legata una malattia in corso e deficit metabolico in Jonathon, dicono.
In un comunicato diffuso dalla famiglia, si dice che il 37-enne, Millar "sta coraggiosamente combattendo con una grave condizione medica a causa della sua incapacità dell'organismo di produrre un certo ormone essenziale che il nostro corpo normalmente e naturalmente produce."

"Soffre di una carenza metabolica. Di conseguenza, qualsiasi prova della droga sarebbe anormale.
"... Siamo estremamente orgogliosi di come Jonathon ha guardato negli occhi le avversità e lavorò instancabilmente per superare questo avversità, piuttosto che arrendersi ad essa."
Lo scorso autunno in Kentucky, Jonathan era un membro del team mondiale di salto ad ostacoli al campionato e si è qualificato per un posto squadra nel Canada alle Olimpiadi di Londra.

Suo padre, Ian, è stato a nove Olimpiadi, e intende fare la squadra olimpica di Londra. Una volta ha detto che era un sogno che la squadra potrebbe includere il figlio Jonathan, e la figlia, Amy, entrambe fantini di alto livello al salto ad ostacoli.
Ian Millar ha gareggiato alle Olimpiadi di Pechino, poco dopo sua moglie, Lynn, è morta di cancro.

Le regole dell' FEI antidoping per gli atleti umani, proibiscono alle federazioni nazionali di commentare pubblicamente delle circostanze specifiche del caso, al di là di procedure e della scienza.
Ma l'udienza sul caso si terrà a breve.

"Jonathon è uno dei signori del nostro sport ed è stato co-operativo pienamente con noi", ha detto Akaash Maharaj, amministratore delegato di Equine Canada.
"La nostra prima responsabilità è quella di proteggere l'integrità del sistema sportivo, sostenendo sia il codice WADA e diritto dell'atleta ad un processo equo e imparziale."

Se il campione B contraddice il primo campione esaminato, il caso verrà abbandonato. Se si conferma il campione A, Jonathon avrà la possibilità di esporre i fatti sul tavolo in una audizione provvisorio, che è un precursore ad un processo completo. Il laboratorio di analisi il campione B si trova a Montreal.

La scoperta di essere positivo al controllo antidoping da parte di Jonathon, proveniva da un campione prelevato in un torneo Spruce Meadows vicino a Calgary 30 giugno - 3 luglio.

Penso che questa sia una disgrazia per Jonathan e lo sport ", ha detto Maharaj. "Ho sempre pensato che fosse una persona di onestà e integrità. Non posso pregiudicare il risultato, ma sono certo che qualunque cosa sia, non si tratta di disonestà o pratiche commerciali sleali da parte sua.

"Ci sono un certo numero di motivi per cui un test potrebbe tornare positiva, a questo punto. Tuttavia questo è per ogni atleta un processo estremamente doloroso da far passare, soprattutto perché deve passare attraverso il controllo pubblico prima che lui o chiunque altro conosce tutti i fatti ".

0 commenti: