Doping Sci di fondo, ex allenatore austriaco Mayer sotto processo

Publicado  

L'ex allenatore austriaco Walter Mayer dello sci di fondo, bandito nel 2002, dopo lo scandalo-doping del sangue alla Olimpiadi di Salt Lake City, è andato sotto processo insieme a quattro collaboratori.
Il 54-enne, che ha occupato varie top-level posti nella Federazione sci austriaca (OSV) tra il 1994 e il 2006 tra cui capo allenatore della squadra di sci nordico, è stato arrestato nel marzo 2009 in quanto incaricato di fornire sostanze dopanti agli atleti.
Dal 2008, l'Austria ha approvato una legge che rende la fornitura di sostanze doping un reato penale.

L'Austria Presse Agentur (APA) agenzia ha detto che Mayer si è dichiarato non colpevole al processo, che dovrebbe durare circa una settimana, e che ora ha preso il via.

Se giudicato colpevole, rischia fino a tre anni di carcere.

Mayer è stato bandito dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di frequentare il 2006 e il 2010 Olimpiadi invernali dopo essere stato implicato in uno scandalo trasfusione di sangue a Salt Lake GamesCity.

Tuttavia, Mayer ha partecipato ai Giochi di Torino in quella che OSV poi descritto come un "titolo privato". La presenza del coach ha indotto il Cio a lanciare coordinato raid notturni con la polizia italiana sugli alberghi della austriaco sci di fondo ebiathlon squadre.

Dieci atleti austriaci sono stati testati per possibili segni di doping, ma sono risultati puliti.

Mayer si è schiantato con la sua auto in un posto di blocco della polizia vicino al confine austro-italiano dopo aver lasciato Torino nel giorno dei raid.

0 commenti: