Comitato Olimpico Internazionale: vietate le siringhe quale alternativa?

Publicado  

Il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato di voler vietare per Giochi Olimpici di Londra del 2012 aghi, siringhe o altre apparecchiature mediche senza autorizzazione preventiva.Tali elementi saranno banditi dal villaggio olimpico, dormitori, spogliatoi e centri di formazione, lo ha affermato il presidente del CIO Commissione medica, Arne Ljungqvist, alla riunione annuale del comitato tenutasi questa settimana a Durban, in Sud Africa. Gli atleti con una legittima necessità medica per fare eventuali iniezioni, devono prima ottenere l'approvazione dal medico ufficiale dei Giochi Olimpici.

"Non accetteremo attrezzature mediche, come siringhe e aghi nel campo di gioco o ambiente non medici", Ljungqvist ha detto, secondo Associated Press. "Dà una immagine pessima e un messaggio cattivo e può riguardare abuso di droghe e doping".
Il I.O.C. ha fatto più di 5.000 test antidoping ai Giochi a sorpresa fuori competizione ma, come la storia ha dimostrato, questi test non può cogliere ogni atleta che ha infranto le regole antidoping.
Anche in discipline come il Biathlon e sci di fondo sono stati sorpresi atleti e squadre con atrezzature per il sangue - sistemi di doping alle Olimpiadi. Anche le principali squadre di League Baseball hanno affermato che hanno ricevuto iniezioni - non di steroidi, ma di vitamine e antidolorifici. Squadre di ciclismo hanno lasciato dietro le competizioni bidoni della spazzatura pieni di siringhe.
Ai Giochi di Torino 2006, la polizia italiana ha fatto irruzione ngli alberghi della squadra austriaca di fondo e biathlon ed hanno infatti scoperto apparecchiature mediche relative al doping del sangue, tra cui siringhe e tubi in plastica. Mentre nessuno di questi atleti erano risultati positivi al test antidoping ai Giochi, cinque di loro sono stati successivamente esclusi dalla competizione.
Dopo il Tour de France nel 2009, i funzionari francesi trovato siringhe e altre apparecchiature mediche nei rifiuti medici in stanze che ospitava la squadra Astana durante parte della gara. Ma nessuno è venuto mai punito come risultato di un'inchiesta lanciata da un procuratore di Parigi.
L'Anti-Doping Agency Mondiale ha proibito infusioni endovenose dal 2005, secondo un portavoce per l'agenzia. Ma Ljungqvist ha detto al AP che è ancora "troppo comune tale pratica" per trovare gli aghi e siringhe scartati nei locali di soggiorno degli atleti dopo le Olimpiadi o quado i campionati del mondo sono oramai finiti.
Ora il I.O.C. sta seguendo le federazioni internazionali di ciclismo, canottaggio e ginnastica - che già non hanno aghi politiche - nel fare qualcosa al riguardo.
"Ho sentito le critiche di 'Come far rispettare questa regola?' Ma alla fine della giornata, la politica continua a inviare il messaggio corretto ed è un grande deterrente per gli atleti che stanno pensando dancora al doping," Jonathan Vaughters, direttore della Garmin-Cervelo squadra di ciclismo, ha detto in un'intervista telefonica dalla Francia, dove il no-aghi politica ha fatto il suo debutto al Tour la scorsa settimana. "Prima, la regola era grigio, e ora è in bianco e nero. Se la polizia fa incursione sul tuo hotel e trovare aghi e prodotti iniettabili, da ora sarai in un grande, grosso guaio. "
Riders ora non può iniettare sostanze come il recupero ad incrementare vitamine, zuccheri, enzimi e aminoacidi. Qualsiasi utilizzo legittimo di aghi devono essere segnalati alla Unione Ciclistica Internazionale entro 24 ore. Un ciclista che risulta ora positivo al doping, può essere sospeso fino a sei mesi e rivere una multa di 116 mila dollari. Le Squadre sorprese possono essere espulse dalla gara.
Travis Tygart, direttore esecutivo degli Stati Uniti Anti-Doping Agency, ha applaudito lo sforzo del ciclismo e del CIO, dicendo che vieta armamentario medico avrebbe smesso di quello che lui vede come una crescente cultura di iniezioni nonmedically necessaria nello sport.

Quale è allora l'alternativa alle iniezioni e al doping?
Utilizzando i prodotti Agel, in quanto grazie al brevetto 'Gel Matrix Tecnology' si risolve il problema dell'assorbimento rapido dei micronutrienti che vengono subito resi disponibili nel sangue, come fosse un'iniezione inoltre essendo completamente naturali e certificati antidoping viene tutelata anche la salute degli Atleti che pur avendo un supplemento di energia, resistenza..  non rischiano di incorrere in pratiche dopanti! 

0 commenti: