Tour de France 2011, il giro della rinascita?

Publicado  


PARIGI - Con un caso di doping ancora in sospeso dal 2010 il campione Alberto Contador, quest'anno al Tour de France è stato lodato da esperti anti-doping come forse uno dei più puliti negli ultimi anni.Per il momento al Tour c'è stato un solo test positivo il ciclista russo Alexander Kolobnev che ha dovuto abbandonare la gara a seguito del test positivo, per un agente mascherante vietato.
Le tre settimane di gara si sono concluse Domenica con l'Australiano Cadel Evans che ha vinto il titolo per la prima volta. Tutti i risultati dei test non sono ancora disponibili, e sarebbe prematuro trarre conclusioni finali.

"Aspettiamo e vediamo. Il resto dell'analisi dei campioni raccolti nel corso degli ultimi giorni sarà eseguita la prossima settimana, "Bruno Genevois, presidente della ALFD agenzia francese antidoping ha dichiarato. "Valuteremo il tutto in collaborazione con l'UCI."
Ma i funzionari percepito un cambiamento di quest'anno."Quando si guarda la gara, è ovvio che non abbiamo la stessa sensazione, come in passato, quando i corridori erano a volte superuomini", ALFD scientifico consigliere Michel Rieu ha cosi dichiarato. "La maggior parte dei corridori ha sofferto molto, si vedeva sulle loro facce, e non davano l'impressione di cavalcare gli scooter invece di moto."
Rieu ha affermato che molti dei test eseguiti durante la gara sono stati fatti di sorpresa e potrebbero avere "sconvolto chi voleva essere coinvolto nel doping sistematico".
 
"Sembra che qualcosa sia accaduto quest'anno", ha dichiarato.
Contador è risultato positivo durante la gara dello scorso anno per il clenbuterolo muscolare sostanza vietata, ma il risultato è stato annunciato solo nel mese di settembre. Autorizzata dalla Federazione ciclistica spagnola dopo incolpando il test sulla carne bovina contaminata, il tre volte vincitore del Tour è stato permesso di partecipare al Tour di quest'anno in attesa di una sentenza appello dal Tribunale Arbitrale dello Sport.
Dopo aver subito un infortunio al ginocchio, Contador, che ha anche apparso stanco dopo la sua vittoria al Giro, è arrivato quinto al Tour di quest'anno.
Thomas Voeckler, a 32 anni, atleta francese ha sfidato le probabilità quest'anno per indossare la maglia gialla per 10 giorni, pubblicando il miglior risultato complessivo per un francese di 11 anni.Il declino dei risultati di ciclisti francesi al Tour nel corso degli ultimi 20 anni è stato spesso spiegato con la rigorosa lotta contro il doping in Francia.Rinnovata collaborazione tra l'UCI e la francese anti-doping agency - che sembrano aver seppellito i loro differenze del passato - è stata anche citata come un fattore significativo al Tour di quest'anno.
Professor Michel Audran, un esperto francese leader nel doping ematico, ha dichiarato che spera gara di quest'anno sarà ricordato come "il Giro della rinascita".

0 commenti: