Nuoto: FINA adotta il Passaporto Biologico

Publicado  

NUOTO: dalla decisione di qualche settimana che autorizzava Cesar Cielo a gareggiare ai Mondiali di Shanghai, è arrivata la notizia dal quartier generale della FINA che adotterà un programma per introdurre il Passaporto Biologico nel mondo del nuoto.
''Abbiamo approvato l'iniziativa per poter ripartire a costruirei risultati'', lo ha affermato il direttore esecutivo della FINA Cornel Marculescu ai nuovi campionati del mondo di ieri. ''E 'un processo complesso.''

Adottati per la prima volta nel ciclismo, i passaporti biologici contengono i dettagli dei profili di sangue degli atleti ', variazioni che potrebbero indicare il doping.
Campioni provenienti dai campionati del mondo di Shanghai sono stati spediti quotidianamente ad un Laboratorio Mondiale Anti-Doping Agency accreditato a Pechino, con emissione di eventuali test positivi riferiti alla FINA entro 24 ore. Finora, non c'è stata nessuna segnalazone nei campionati del Mondo di Scaghai. Anche l'olimpico 1500 metri stile libero campione Oussama Mellouli, della Tunisia ha affermato ''E 'una grande idea''. ''Ovviamente, il problema doping nel nuoto è diventato chiaramente un problema, soprattutto con decisioni incoerenti per quanto riguarda FINA con un paio di ultimi casi.

FINA aveva impugnato una decisione della federazione brasiliana per dare solo un avviso Cielo dopo che sono risultati positivi per furosemide, un diuretico vietato e agente mascherante, in un incontro a Rio de Janeiro nel mese di maggio.
 
Cielo si era difeso affermando che il farmaco era stato in una partita contaminata di un integratore alimentare che usato regolarmente. Altri recenti casi di doping che coinvolgono furosemide hanno portato ad atleti di essere bandito per un massimo di 14 mesi.
Dopo un'udienza a Shanghai, il giudice ha respinto sospensioni per tre dei quattro, ma imposto un anno di vietare sul proprio compagno di squadra Vinicio Waked per un reato di doping secondario.
La corte poi ha deliberato che i risultati potrebbero probabilmente essere imputati alla contaminazione accidentale di un supplemento a base di caffeina.
Cielo, uno degli atleti più noti nel mondo del nuoto, è stato fischiato da alcuni tra la folla, dopo aver vinto i 50 metri farfalla a Shanghai, mentre un concorrente rivolto un pollice verso il bass dopo la gara.
 
E' stato chiesto se poteva essere comprensibile il gesto, Marculescu ha detto:''Sì, lo so. Sì, è normale. La gente si sente frustrata. Che cosa posso dire? Sei in un tribunale civile, si ha un buon avvocato, hai un buon argomento, che influenza la giuria. Il campo è troppo vasto".
Marculescu ha continuato a dire:''Da un avvertimento, come se niente fosse, a due anni per la stessa sostanza. Come si può spiegare agli atleti?''
Alcuni nuotatori hanno accolto immediatamente con favore il passaporto biologico.''E 'sempre una buona cosa quando [antidoping] diventa sempre più specifiche e possiamo assicurare che tutti gli atleti siano puliti'', ha detto nuotatore canadese Ryan Cochrane, che qui ha vinto l'argento negli 800 stile libero. ''E 'un processo difficile, ma spero che verrà snellito l'intero processo.''
Mellouli è stato squalificato per 18 mesi e spogliato del suo titolo del 2007 stile libero ai campionati del mondo a Melbourne dopo essere risultato positivo per le anfetamine ad un incontro in Indiana nel 2006. Studiava alla University of Southern California in quel momento e ha ammesso prendere una pillola Adderall per evitare di addormentarsi in modo da poter finire di scrivere un rapporto. ''E 'stato una specie di sentenza dura per la sostanza che ho preso e per le circostanze che ho prese in,''Mellouli ha detto. ''Quando si guarda gli altri casi è solo incoerenza. Questo è quello che ci riguarda e vogliamo mantenere tutte le decisioni eque per tutti per mantenere questo sport pulito''.
Secondo Swimnews.com, standout americano Ryan Lochte sarà il primo atleta ad avere il suo passaporto timbrato dal pannello di controllo antidoping FINA.
 

0 commenti: