L'Agenzia Antidoping Spagnola AEA, a sostegno di Ezequiel Mosquera

Publicado  

Gli spagnoli dell' AEA, (Agencia Española Antidopaje) ha sostegno del loro atleta Ezequiel Mosquera, tre mesi dopo che l'UCI ha chiesto alla stessa federazione di aprire un procedimento disciplinare a suo carico.
Secondo BiciCiclismo, l'agenzia ha detto che "non c'è possibilità definire la via di somministrazione" della sostanza hydroxyethyl. E 'stata individuata nell'organismo di Mosquera il 16 settembre, un giorno prima della fine della gara, quando ha vinto il Bola del Mundo e fissato per la seconda volta la finale.

Secondo le regole WADA, la sostanza è considerata un agente mascherante ma vietato solo se viene iniettato. L'AEA dice che non è possibile distinguere come sia entrata nel suo organismo. Mosquera ha ripetutamente negato di aver preso la sostanza per indovenosa, ma non ha spiegato perché era presente nel sangue.
L'AEA ha anche chiesto se la sostanza migliori prestazioni. Ammettendo che si tratta di un agente mascherante vietato, ma afferma che nessuna sostanza dopante è stata trovata nelle urine del ciclista. E 'anche riflettuto se potesse essere trasmesso per via alimentare, per questi motivi ne rivendicare la difesa, secondo cui questo potrebbe essere il caso.
La dichiarazione del AEA che nessuna sostanza proibita è stata trovata nelle sue urine appare fuorviante, lo scopo di un agente mascherante è quello di nascondere le tracce di sostanze che altrimenti potrebbero essere rilevate nei test, o per accelerare la loro eliminazione prima di un test.
Il suo allora compagno di squadra-Xacobeo Galicia e  David Garcia, sono risultati positivi anche per l'amido Idrossietilico durante la Vuelta. Nel suo caso, le tracce di EPO sono stati successivamente trovate.
In una dichiarazione rilasciata a marzo, Mosquera ha invitato l'UCI per scagionarlo. "Studi scientifici dimostrano che l'amido Idrossietilico non consente il miglioramento delle prestazioni sportive. L'amido  idrossietilico non è vietato in caso di assunzione per via intramuscolare o per via orale, non è solo autorizzato dal consumo per via endovenosa.
"A differenza di quello che è generalmente assunto, amido Idrossietilico non nasconde sostanze dopanti", ha dichiarato. "Questo è stato dimostrato attraverso gli altri casi, in cui laboratori in grado di rilevare amido Idrossietil insieme con EPO." Egli ha affermato che l' accreditato laboratorio WADA di Colonia ha esaminato i suoi campioni per EPO. "Hanno cercato e hanno concluso che non era nel mio corpo", ha detto.
Contesa Mosquera che l'individuazione di una sostanza vietata, con un agente mascherante dimostra che non nascondono la sostanza è quella che sarebbe stata contestata da alcuni esperti scientifici. Gli agenti mascheranti come i diuretici possono aumentare la velocità di escrezione urinaria, aiutando così una sostanza vietata essere espulsa dal sistema prima del solito. Questo restringe il periodo di tempo in cui può essere rilevato, ma non lo elimina completamente.
EPO è rilevabile solo per un periodo limitato di tempo. Inoltre, idrossietil è stato descritto come un espansore volume di plasma sanguigno che può essere usata per mascherare l'aumento dei marker di ematocrito e di altri che si verificano con l'uso di EPO e altre sostanze simili.
Questi aumenti sono tra i segni utilizzati dal passaporto biologico dell'UCI per individuare attività sospette.
Questa settimana la squadra di Mosquera Vacansole lo ha selezione provvisorio della Vuelta a España. Ha dichiarato però che egli non sarebbe stato permesso di guidare la gara a meno che non sia stato cancellato in anticipo.
La conclusione del AEA sembra suggerire che sarà approvata dalla federazione spagnola RFEC. In tal caso, l'UCI e WADA potrebbe appello contro il verdetto del Tribunale Arbitrale dello Sport, come hanno fatto nel caso di Alberto Contador.

0 commenti: